Se avete scelto la Sicilia come meta dei vostri viaggi ma non amate stare fermi in un posto, vi consigliamo di percorrere il tratto di strada coast to coast che da Palermo porta fino a Trapani. Lungo la via troverete tantissime soluzioni, come i tanti b&b sicilia che, prenotando in anticipo, vi permetteranno di spostarvi da un posto all’altro senza troppi vincoli.
Partendo da Palermo la prima spiaggia in cui vi consigliamo di fermarvi è quella finissima e bianca di Mondello. Da qui potete scegliere di visitare la vicina Riserva Naturale di Capo Gallo, dall’alto della quale si possono scorgere paesaggi fantastici della baia di Mondello. Proseguendo lungo l’autostrada Palermo-Mazzara del Vallo, che costeggia tutto il litorale, potrete arrivare fino a Cinisi, la cittadina di Peppino Impastato e Terrasini dove il mare vi chiamerà per fare un tuffo nelle sue belle acque.
Lasciandosi alle spalle Cinisi la costa diventa via via sempre più frastagliata e spesso cade a picco sul mare, come nel caso della Riserva Naturale di Capo Rama che merita però un pranzo al sacco sopra una delle sue grandi rocce. Da qui si può decidere se proseguire per i paesini caratteristici di mare della Sicilia, proseguendo lungo la statale SS113, oppure riprendere l’autostrada. Noi vi consigliamo se avete tempo di attraversare tutti i paesini e fermarvi dove l’istinto vi dice di farlo senza però tralasciare Castellamare del Golfo, San Vito lo Capo nella punta ovest dell’isola e il Parco Naturale Monte Cofano, assaporando così la vera essenza della Sicilia, prima di arrivare finalmente a Trapani.
Vi lasciamo con altri spunti per scoprire la Sicilia coast to coast…
Nessun commento:
Posta un commento