Una delle cose da non perdere, se siete in visita a Torino, è sicuramente il Palazzo Reale di Piazza Castello. Questo austero palazzo fatto costruire per Carlo Emanuele II intorno al 1646 rimase residenza dei Savoia fino al 1865.
All’esterno del Palazzo Reale, accanto alla cancellata, si ergono le statue delle divinità greco-romane Castore e Polluce e di fronte il palazzo è arieggiato da uno spazio vuoto che ne esalta la maestosità. L’interno del palazzo è costituito per la gran parte da stanze, la maggior parte di queste sontuosamente decorate e collegate da piano a piano dalla Scale delle Forbici.
Questa scale venne realizzata da Filippo Juvarra e rappresenta un vero e proprio capolavoro d’ingegneria e allo stesso tempo rappresenta un esempio di architettura artistica per via dello sdoppiamento delle rampe in uno spazio a dir poco angusto.
Tra le stanze che meritano assolutamente una visita ci sono la Sala del Trono dove alzando gli occhi si può osservare un bellissimo esempio di soffitto in legno intagliato e dorato, il Gabinetto cinese tipico dei palazzi signorili del tempo e la Sala da pranzo ancora con il tavolo apparecchiato per gli ospiti. Il Palazzo Reale, visitabile anche con una guida, offre una testimonianza reale del cambiamento del gusto e delle esigenze avute negli ultimi due secoli di storia.
Continuate a leggere della meravigliosa Torino…
Nessun commento:
Posta un commento