martedì 7 febbraio 2012

Arte a Parigi. Il Musèe National Picasso

Una delle attrattive della città di Parigi è sicuramente l’arte, rappresentata dalle opere dei numerosi artisti che hanno fatto tappa in questa bellissima città. Il Musèe National Picasso, ospitato nel Hotel de Salè in al numero 5 di rue de Thorigny nel quartiere Le Marais, è una delle tappe fisse per tutti gli appassionati e curiosi dell’arte. Il Museo contiene infatti più di 3.000 opere di Picasso tra cui disegni, ceramiche e dipinti che ripercorrono l’intero percorso artistico dell’artista, mostrando persino i materiali da lui utilizzati. La collezione è organizzata in ordine cronologico.

Al piano terra si trovano sculture e opere che vanno dal 1920 al ’30 e dalla metà degli anni ’50 fino al 1973. Mentre dal primo piano vengono consecutivamente esposte le opere corrispondenti al periodo blu, rosa, cubista e neoclassico. Inoltre la mostra è arricchita da numerose opere di artisti quali, Cèzanne, Degas, Rousseau, Seurat, de Chirico e Matisse, facenti parte della collezione personale di Picasso. La fermata metro più vicina alla mostra è Chatelet-Les-Halles. Ai turisti consigliamo di scegliere come alloggio un B&B Parigi, situato in questo bellissimo quartiere al centro di Parigi .

Quando si ha la passione dell'arte la città assolutamente da visitare oltre Parigi è Roma e se leggete qui troverete interessanti consigli per un viaggio a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento