venerdì 20 gennaio 2012

Bologna tra cultura e cibo

Il centro storico di Bologna è in Italia tra i più compatti e densi d’arte e di cultura; come di soddisfacente livello è la qualità della vita che quotidianamente vi scandisce i suoi ritmi. Da lì si irradiano gli itinerari verso alcuni dei luoghi più rappresentativi della civiltà padana: nella parte iniziale e finale, lungo la direttrice di formazione della regione di cui Bologna è capoluogo, la consolare Via Emilia.

Bologna ha un centro storico fitto di testimonianze culturali, tra scorci medievali, raffinatezze rinascimentali e monumentalità barocche. Per quanto relativamente piccola, a suo modo perfino provinciale, la città è però ben nota per efficienza economico-amministrativa e continua a trarre fama dalle altissime tradizioni dell’Università, L’Alma Mater Studiorum che fu uno dei primi atenei fondati al Mondo.

Bologna è quindi il centro della cultura in tutte le sue sfaccettature, anche di quella enogastronomica. In città si possono trovare ristoranti di altissimo livello che esprimono al meglio la tradizione culinaria emiliana. Tra questi la Cantina Bentivoglio, piatti tradizionali, buon vino  e musica jazz.

Nessun commento:

Posta un commento